NOTA PRE-RECENSIONI:

Questa recensione in realtà sarà anomala, perché sarà doppia.

La prima è antecedente la seconda e slegata da continuità particolari; la seconda è fatta durante il mio recupero della filmografia del regista, e quindi (spero) più contestualizzata.

Procederò quindi a mostarvi sia la prima sia la seconda recensione, sotto la prima.

PRIMA RECENSIONE:

Faccio una premessa: per me Nolan è geNiOLAN….è semplice: è il mio regista preferito. INCEPTION l’ho visto un botto ed è sempre, a mio avviso, il suo miglior film (su larga scala)….la trilogia di BATMAN è ottima, e ogni capitolo anche se dura di più rende solo più contenti (il primo l’ho visto meno volte del secondo, e idem il terzo rispetto al secondo). MEMENTO magnifico e basta. THE PRESTIGE, per certi versi il suo miglior film in assoluto a pari/meglio di INCEPTION perché ha un cast famoso, ma meno, e una storia più affascinante, sebbene più semplice e non originale.

Ma torniamo al film di per sé.

Pacino: è lui…c’è poco da fare. Non tutti i suoi film sono belli magari (quelli dagli anni 90 in poi non sono tutti eccellenti), ma lui è sempre lui…il doppiatore vabbè, lo sappiamo e non aggiungiamo altro al mitico Giannini: l’uomo dalla voce di caverna oscura. L’attore è sempre uguale nel suo modo di recitare il “vecchio” rabbioso, non cambia mai, e non vogliamo che cambi in realtà. Un Pacino super depresso o uno scherzoso non avrebbero senso…lui è lui, e lui è così e basta.

Swank Hilary: fa lo stesso, non cambia il mondo, ma il tipo di bellezza di lei, non esaltata, la fa essere l’attrice giusto in quel ruolo.

Robin Williams….sigh…mi piange il cuore, perché è/era il mio attore preferito (e lo dico sapendo che schifezze e/o cose misere ne ha fatte a iosa)…però era lui…anche solo per quella manciata di pellicole che ho visto con lui, era/è il mio preferito. E basta. Qui è cattivo, come in ONE HOUR PHOTO, e funziona un sacco. E’ cattivo allo stesso modo, con quella fragile isteria che purtroppo ce l’ha tolto nella vita vera…non la migliore interpretazione della storia, né la sua di migliore, ma comunque godibile.

La storia è semplice, e palesa un atmosfera noir (non originale la storia, ma l’atmosfera immagino di sì). Forse riprende l’atmosfera TWIN PEAKS, e a sua volta sarà ripreso in THE KILLING u.s.a., ma non importa che di suo non sia originale (salvo essere una completa nuova idea, che, se il film riesce, fa la differenza o dovrebbe farla). La storia va come ti aspetti che vada, e va bene così.

Non è un film magnifico, ma è un buon film, che rispecchia l’inizio di Nolan, con idee mentali che vengono rese visivamente (anche se meno del solito), ma con personaggi dal tiro maggiore rispetto ai primi 2 lungometraggi che ha fatto; getta le basi per un suo approccio ai media maggiori, al grande pubblico, mostrando che una buona idea, un buon cast e una buona regia singolarmente non è detto facciano la differenza, ma possono portare assieme a godere di una pellicola, in questo caso magari “solo” buona, ma che un domani, così come è accaduto con gli ultimi film suoi, può essere a mio parere definito “UN FILMONE DEL TIPO: CE NE FOSSERO COSì!”

SECONDA RECENSIONE:

LA MIA RECENSIONE

LINK UTILI
https://s8cblog.wordpress.com/tag/nolan/

IL TRAILER DEL FILM